La nostra storia

L’Associazione Pro Loco Martellago è stata costituita, con atto notarile, nel dicembre 2010 su iniziativa di un gruppo di cittadini desiderosi di impegnarsi nel campo della promozione culturale, turistica e di salvaguardia del patrimonio storico e ambientale a favore dei centri di Maerne, Martellago e Olmo.

Per Statuto, è apartitica, ha carattere volontario, non persegue fini di lucro. Aderisce all’Organo Associativo Regionale delle Pro Loco Venete (UNPLI), con diritto di partecipare alle attività e alle nomine dello stesso. Con l’adesione a tale organo ha inteso riconoscere tutta la normativa degli Statuti Regionale e Provinciale dell’UNPLI, usufruendo in tal modo di tutti i vantaggi riservati alle Pro Loco ( vedi il nostro statuto QUI)

• 2011 Riconoscimento come Pro Loco dalla Provincia di Venezia
  • 2014 Premiata come Pro Loco dell’anno 2013, a livello regionale
  • 2018 Riconoscimento come Pro Loco dal Comune di Martellago.
    Comodato d’uso da RFI, Rete Ferroviaria Italiana, in gestione della vecchia Stazione Ferroviaria di Maerne. La struttura, opportunamente riordinata, è divenuta sede di incontri e di alcuni laboratori.
  • 2019 Drinkable Rivers Citizen science per il monitoraggio periodico della qualità dell’acqua del fiume con l’invio di dati alla Delft University of Technology dei Paesi Bassi
    Progetto MICS per la co-progettazione delle attività di Citizen Science nel bacino del fiume Marzenego