L’Associazione Pro Loco Martellago è stata costituita, con atto notarile, nel dicembre 2010 su iniziativa di un gruppo di cittadini desiderosi di impegnarsi nel campo della promozione culturale, turistica e di salvaguardia del patrimonio storico e ambientale a favore dei centri di Maerne, Martellago e Olmo.

L’Associazione, per Statuto, è apartitica, ha carattere volontario, non persegue fini di lucro. Aderisce all’Organo Associativo Regionale delle Pro Loco Venete (UNPLI), con diritto di partecipare alle attività e alle nomine dello stesso. Con l’adesione a tale organo ha inteso riconoscere tutta la normativa degli Statuti Regionale e Provinciale dell’UNPLI, usufruendo in tal modo di tutti i vantaggi riservati alle Pro Loco.

Nel 2011 è stata riconosciuta dalla Provincia di Venezia e nel 2018 dal Comune di Martellago. Sempre nel 2018 ha ricevuto in comodato d’uso da RFI, Rete Ferroviaria Italiana, la gestione della vecchia Stazione Ferroviaria di Maerne. La struttura, opportunamente riordinata, è divenuta sede di incontri e di alcuni laboratori.

Dal 2019 partecipa attivamente a due progetti europei: Drinkable Rivers Citizen science per il monitoraggio periodico della qualità dell’acqua del fiume con l’invio di dati alla Delft University of Technology dei Paesi Bassi, e Progetto MICS per la co-progettazione delle attività di Citizen Science nel bacino del fiume Marzenego.

Alla data, la Pro Loco Martellago conta circa duecento Soci tesserati.

Ogni quattro anni, l’Assemblea dei Soci elegge il nuovo Consiglio di Amministrazione, costituito da 11 membri rappresentativi dei tre Centri del Comune, il Collegio dei Revisori dei conti, costituito da 3 membri e il Collegio dei Probiviri, sempre da 3 membri.

Nel giugno del 2014 è stata premiata come Pro Loco dell’anno 2013 a livello regionale.

Manifestazioni

Le manifestazioni organizzate dalla Pro Loco sono da sempre concepite in modo aperto alla collaborazione con altri soggetti. Le Associazioni aderenti possono inserirsi con attività proprie trovando risolti i problemi della gestione del sito, della sicurezza, delle autorizzazioni, della pubblicità, dei diritti d’autore, delle attrezzature principali, della scelta del tema portante e della proposta di alcune attività di base.

Le principali iniziative messe a calendario annualmente sono:

• La Molinara, passeggiata lungo l’argine del fiume Marzenego con soste presso gli ex mulini di origine medievale e all’interno del Parco Laghetti o dell’Oasi Lycaena, con l’intento di valorizzare l’ambiente fluviale, raccontare la storia dei luoghi e promuovere la realizzazione del Parco fluviale metropolitano del Marzenego;
  • La Castellana, manifestazione culturale nella splendida cornice di Villa Priuli Grimani Morosini Ca’ della Nave, con spettacolo lirico serale nel giardino della Villa, animazioni musicali, allegoriche e fiabesche in costume;
  • La Festa di Primavera, mostra mercato florovivaistica, attrezzi e arredi da giardino, prodotti tipici, hobbistica e altro, affiancata da laboratori di disegno su carta e di decorazione tessile ispirati alla primavera e dal lancio in cielo di palloncini con appese le cartoline di Buona Pasqua disegnate dai bambini e ragazzi (riportanti una sovrascritta che invita chi le ritrovasse a rispedirle alla scuola indicando la data e il luogo di ritrovamento);
  • Maerne paese dei Presepi, mostra di presepi artistici abbinata a rappresentazioni dal vivo;
  • Lezioni tematiche sul funzionamento dei mulini, sull’ambiente da salvare e proteggere, sulla storia dei veneti, sulla Grande Guerra e altre, rivolte agli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado tenute in aula, ed eventualmente, se richiesto, anche in uscita presso uno degli ex-mulini del territorio.

Il calendario annuale è arricchito di volta in volta da altre iniziative, quali:

• Spettacoli musicali di cover, collaborazioni varie (es. con Calici di stelle), mostre, teatro delle Scuole (in collaborazione con gli Istituti scolastici comprensivi del Comune), Spettacolo del Mistero (rievocazione delle leggende legate alle tradizioni popolari venete), A tavola con l’Autore (di promozione delle pizzerie e ristoranti del luogo), iniziative contro la violenza sulle donne e iniziative benefiche varie.

Se richiesto, offre il proprio patrocinio e sostegno alle iniziative locali promosse da altre Associazioni del luogo.

Martellago, 23 febbraio 2020

Ecco il documento riportante il nostro Statuto